Home » Appunti di viaggio

Appunti di viaggio

In Appunti di viaggio troverete tutte le nostre destinazioni e i viaggi che più ci hanno appassionato.

Si vola in Italia, Europa, Africa, Asia, America, Oceania e chi lo sa, magari un domani anche sulla Luna.

Vogliamo condividere con voi le nostre avventure e i nostri ricordi più belli, ma non solo. Ci piacerebbe tanto anche esservi utili per programmare il vostro viaggio. Tutto grazie ad un’esperienza in prima persona dei viaggi che vi raccontiamo.

In appunti di viaggio trovate tutte le destinazioni che ci hanno fatto innamorare e le esperienze che si sono scolpite nella nostra memoria; qui ci sono i viaggi che ci hanno reso delle viaggiatrici compulsive.

Le nostre destinazioni:
Italia
Europa
Africa
America del Nord

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso: cosa vedere

Appartati cortili, un’antica chiesa e un campanile affacciato sul lago sono solo alcune delle cose più belle che si possono vedere visitando l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un luogo di pace edificato tra le rocce di un promontorio a picco sul meraviglioso Lago Maggiore. Se avete in programma un bel weekend sulle rive del Lago Maggiore, non dimenticatevi di visitare questo luogo appartato, ma incredibilmente bello…

Romanzi Napoli

5 Romanzi per viaggiare con la fantasia a Napoli

Pronti a partire con 5 meravigliosi romanzi che parlano di Napoli? Comodamente dal vostro divano, potrete scoprire una delle città più belle e caratteristiche d’Italia attraverso le storie e le vite degli indimenticabili personaggi di questi libri, che vi conquisteranno dalla prima pagina. Chi l’ha detto che per scoprire una città bisogna per forza uscire di casa?

Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese

Non è sempre necessario andare lontano da casa per poter ammirare incantevoli posti e questo è il caso del Sacro Monte di Varese, un luogo spirituale immerso nella natura alle pendici del Monte di Velata, da dove vedere una delle più belle viste di Varese e dei suoi dintorni. il Sacro Monte di Varese è un luogo ricco di storia, dove trovare anche alcuni dei Musei più antichi e belli della città e alcune delle opere pittoriche più importanti della Lombardia. Per non parlare del panorama che si vede da lassù: solo questo vale la fatica (non troppa) della salita…

Cosa fare a Siena

7 Cose da fare a Siena

Come in ogni città che ho amato ed ammirato non può mancare il consueto appuntamento con la rubrica “7 cose da fare a…” e questa volta vi porto a Siena. Seppur non grandissima, Siena è una meravigliosa città Toscana dall’aria medievale, piena di storia e che segue ancora antichissime tradizioni. In queste righe voglio parlarvi di alcune delle esperienze più belle da fare nella bella città Toscana, dalle più gettonate a quelle che più mi hanno colpito e rubato il cuore…

Cosa vedere a Siena

Siena: cosa vedere in un giorno

A chiusura di una fantastica vacanza in Val d’Orcia non poteva certo mancare una tappa a Siena, la città del Palio e delle contrade, di una delle piazze più belle d’Italia, di un Duomo tra i più eleganti e sfarzosi e tante, tantissime altre cose da vedere. Quando si parla di bellezza a Siena non ci si riferisce solo ai suoi monumenti, ma anche all’aria medievale che si respira per le sue strade, dove non è difficile di incontrare sbandieratori, l’appartenenza alle contrade è ancora forte e antichi drappi vengono appesi ai caratteristici palazzi in mattoncini rossi. E poi ancora una forte tradizione enogastronomica, che rende questo viaggio ancora più speciale e Siena una città indimenticabile…

Visita al Duomo di Siena

Visita al Duomo di Siena: tutti i suoi segreti

Il Duomo di Siena, dedicato a Santa Maria Assunta, è una delle cattedrali più belle d’Italia nonché una della attrazioni principali di Siena e… sinceramente, ma quanto è bello? Elegante, fiero, maestoso, è un vero capolavoro dell’architettura e dell’arte. Al suo interno sono custoditi preziosi affreschi, statue e opere d’inestimabile valore, grazie al genio dei più grandi artisti del tempo. C’è talmente tanto da vedere al suo interno, che non ho potuto non dedicargli un intero articolo. Mettetevi quindi comodi che partiamo per una visita al Duomo di Siena…