Home » Appunti di viaggio » Europa » Portogallo

Portogallo

Il Portogallo è una bellissima terra da visitare, ricca di tradizioni e bellezze uniche. Affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico, dove si trovano anche i bellissimi arcipelaghi delle Azzorre e Madeira.

Il Paese è diviso in 5 regioni “geografiche”: Algarve, Alentejo, Lisbona, Centro e Nord, più i due arcipelaghi. Ognuna ha proprie caratteristiche e attrattive che ti permettono di organizzare differenti itinerari in base anche a ciò che stai ricercando in questo Paese. A prescindere dalla destinazione, visitare il Portogallo significa scoprire una terra unica, ricca di storia e che segue le più antiche tradizioni.

Surf, buon cibo e un ottimo vino, divertimenti la sera e meravigliose attività durante il giorno fanno del Portogallo una terra perfetta per chiunque.

Visitare il Portogallo è perfetto per chiunque.

Lo apprezzeranno i curiosi che corrono in giro tra un azulejos e un palazzo; le coppie che vogliono ammirare il tramonto da una meravigliosa terrazza panoramica; i giovani pronti a fare le ore piccole; i surfisti provenienti da tutto il mondo pronti a cavalcare le onde più belle d’Europa e, perché no, per i turisti in cerca di redenzione e un miracolo in cammino per Fatima. Ce né davvero per tutti i gusti.
I miei itinerari in Portogallo:
Itinerario da Lisbona a oPorto
Itinerario di 4 giorni in Algarve
Le città da scoprire:
Lisbona e cosa vedere nel suggestivo Quartiere di Belém
Porto
Sintra
Coimbra
Gli articoli curiosi:
Tutto sul vino Porto: tante curiosità e dove degustarlo
Le spiagge più belle dell’Algarve
La Libreria Lello a Porto

Il quartiere Belem a Lisbona

Il quartiere Belem, il più suggestivo di Lisbona

Grazie ai magnifici edifici in stile manuelino, una torre leggendaria sulle sponde del fiume Tago, il Museo più visitato nel Portogallo e le più buone Pastéis di tutto il Paese, il quartiere di Belem è tra i più affascinanti di Lisbona. Definito il quartiere delle scoperte, la freguesia di Belem è ricca di incredibili monumenti grazie allo splendore che visse durante l’epoca delle scoperte, periodo…

Libreria Lello

In visita alla Libreria Lello a Porto

Considerata una delle librerie più belle e particolari del mondo, la Libreria Lello è uno dei luoghi più iconici di Porto, diventata molto famosa anche perché pare abbia ispirato la famosa J.K. Rowling per la creazione del fantastico mondo di Harry Potter. Situata nel centro storico della città, ritagliatevi del tempo tra un azulejos e una degustazione di vino per vedere i meravigliosi soffitti decorati, gli alti scaffali in legno pieni di libri e ovviamente le famose scale rosse, il pezzo forte della Libreria Lello. Sono sicura che…

Cosa vedere a Porto

Tutte le cose da vedere nella bella Porto

La bella Porto ha moltissime cose da vedere come il colorato centro storico sul fiume Douro, i più bei azulejos del Portogallo, librerie antiche e gli sfarzosi Palazzi. Oltre a scoprire le bellezze della città, potrete fare moltissime attività, come surf sulle lunghe spiagge bagnate dall’Oceano, le degustazioni di Porto e, perché no, anche un po’ di nightlife…

Visitare Lisbona

Visitare Lisbona: 4 giorni su e giù per la capitale

Visitare la bellissima Lisbona, capitale del Portogallo, mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha regalato emozioni bellissime grazie alle sue tante attrattive, la vita che brulica in città e la sua storia. La città, che sorge sulle rive del fiume Tago, è una città vecchia ma nuova, tranquilla ma piena di movida, romantica ma divertente, con tante tante cose uniche da vedere…

Tutte le cose da vedere a Sintra

La magica Sintra

Sintra, che dal 1995 fa parte del patrimonio dell’UNESCO, è una tappa che non può assolutamente mancare in un viaggio in Portogallo. E’ un luogo quasi incantato e surreale grazie alla lussureggiante ed esotica vegetazione, i suoi palazzi fiabeschi e gli incredibili punti panoramici. Ahimè in una giornata è praticamente impossibile vederli tutti, così la nostra gita giornaliera si è focalizzata solo su alcune delle bellezze che offre…