Menu
Browsing Category

Africa

Un viaggio in Africa è un sogno che si vive ad occhi aperti.

Questo continente, composto da 54 Stati, è davvero molto vasto. Con i suoi paesaggi più disparati, la natura più selvaggia e ostile del pianeta e le persone più sorridenti di sempre nonostante le difficoltà, non è difficile soffrire di “mal d’Africa”.

La cosa curiosa di questo continente sono le varie sfaccettature di cui si compone, che crea delle grandi regioni. Al nord vi è il Maghreb di cui fanno parte 6 grandi Stati dell’Africa ed è la grande regione che ospita il deserto del Sahara e si estende fino al Nilo.

Nella regione est si trova il famoso corno d’Africa, mentre la regione ovest è quella bagnata dall’Oceano Atlantico. Dei 54 stati, 9 compongono quella considerata l’Africa centrale. Infine troviamo il Sud Africa nella parte meridionale del continente, composta da 10 Stati tra cui le isole più belle del continente, tra cui spicca il famoso Madagascar.

In Africa si incontrano gli ambienti più vari, come deserti, foreste pluviali e la famosa savana. In più, la cultura che caratterizza ogni Stato è incredibilmente diversificata. Basti pensare alle tribù di indigeni, alle culla della vita sul Nilo, alla pazzesca cultura marocchina o al colorato Sud Africa e alla sua storia che ne ha fatto un Paese unico.

Non dimentichiamo poi che a far parte di questo meraviglioso continente ci sono le paradisiache isole Seychelles, Mauritius e Capo Verde.

Programmare un viaggio in Africa non è sempre semplice, ci sono Paesi più accoglienti e sicuri ed altri più ostili, dove prestare maggiore attenzione. Purtroppo abbiamo ancora visto poco di questo continente, ma speriamo di visitare presto ogni suo angolo.

I Paesi visitati:
Marocco