Menu
Browsing Category

Marocco

Visitare il Marocco significa scoprire una terra meravigliosa situata nel nord dell’Africa, precisamente nella regione definita Maghreb. Attualmente il Paese è suddiviso in 12 regioni ed è un Paese governato dal Re.

Morfologicamente il Marocco è attraversato dal deserto del Sahara, bagnato dall’Oceano Atlantico e con le montagne nelle zone più interne, che regalata paesaggi molto vari e scorci unici.

Seguono la religione islamica e parlano differenti lingue tra cui arabo, berbero, francese e in alcune zone del nord lo spagnolo. La loro storia è antichissima e il suo mix di culture ha dato a questo paese una connotazione unica.

Oggi il Marocco è in continua evoluzione e sviluppo. La sua capitale è Rabat, centro del potere, che si differenzia dal motore economico del Paese nella città di Casablanca, una città sempre più cosmopolita. Vanta altre due capitali non ufficiali: quella spirituale Fès e quella culturale Marrakesh.

Il Marocco è una terra da mille e una notte, dove perdersi tra antiche medine, palazzi reali e pazzesche moschee.

Visitare il Marocco vi regalerà un’esperienza sensoriale, come grazie al profumo delle spezie e dei cosmetici a base di aloe si fonde con il puzzo delle pelli appena conciate che si può annusare nei caratteristici suk. O ancora si viaggia con gli occhi, grazie ai colori dei tappeti, delle vesti della gente e delle ceramiche. Infine si assapora il Marocco, grazie alla sua cucina speziata e ricca di tradizione.

Ricordate però che non è oro tutto quello che luccica: il Marocco è un Paese dove è importante mostrare rispetto per la loro religione e le loro tradizioni, che sono ben lontane dai nostri usi e consumi.

I miei itinerari in Marocco:
Itinerario da Fès a Casablanca

Le città da scoprire:
Fès
Meknés
Rabat
Casablanca

Gli articoli curiosi e utili:
Viaggio fai da te in Marocco
Riad e Dar: i miei consigli su dove dormire in Marocco