Home » Appunti di viaggio » Italia » Campania

Campania

Napoli, Pompei, Caserta, Sorrento e la Costiera Amalfitana sono solo alcune delle cose più belle da vedere in Campania, una regione ricca di storia e tradizioni.

Il cuore della Campania è il suo capoluogo, Napoli. Si tratta di una delle città più grandi d’Italia, ricca di storia e luoghi suggestivi da visitare. Tra una una chiesa, un castello e un sito archeologico greco-romano, si può scoprire la bellezza di questa regione e soprattutto vivere tutto il suo folklore.

A fare da cornice ai bei castelli, ai chiostri e ai musei ci sono le bellezze naturali. Dal Vesuvio alla costa sorrentina e del cilento senza dimenticare le romantiche isole di Capri, Procida e Ischia. Qui un mare pazzesco e cristallino, faraglioni e pittoreschi villaggi di pescatori vi permettono di vivere a pieno la lunga estate italiana.

Infine, in Campania non bisogna dimenticare che tra le cose da vedere ci sono i meravigliosi siti archeologici greco-romani, tra i più famosi quello di Pompei ed Ercolano, le città eterne.

Quasi dimenticavo… non scordate di assaggiare le tante prelibatezze della cucina campana, che fa di questa regione uno dei fiore all’occhiello della gastronomia Italiana.

Da scoprire:
Napoli dai mille colori: cosa vedere
Il Centro storico di Napoli: cosa assolutamente vedere
Un giorno a Pompeii
La cucina in Campania:
I piatti della cucina campana e dove provarli
I dolci napoletani più famosi e dove assaggiarli

Romanzi Napoli

5 Romanzi per viaggiare con la fantasia a Napoli

Pronti a partire con 5 meravigliosi romanzi che parlano di Napoli? Comodamente dal vostro divano, potrete scoprire una delle città più belle e caratteristiche d’Italia attraverso le storie e le vite degli indimenticabili personaggi di questi libri, che vi conquisteranno dalla prima pagina. Chi l’ha detto che per scoprire una città bisogna per forza uscire di casa?

3 giorni a Napoli

3 giorni a Napoli: cosa vedere, dove dormire e budget

Napoli è stata un’autentica sorpresa! La prima impressione è che sia decadente e davvero molto caotica, ma il suo pittoresco centro storico, un caratteristico lungo mare, chiese e chiostri decorati e ricchi di opere d’arte, castelli fiabeschi e dei belvedere unici la rendono speciale. Ma non è tutto! Fermarsi al solo aspetto senza assaporarne la cultura è un vero peccato! La cucina napoletana rende famosa questa terra in tutto il mondo, con la sua pizza, i prelibati dolci, lo street food e ovviamente il caffè. Partiamo quindi per Napoli e scopriamo cosa vedere in 3 giorni…

Piatti cucina napoletana

I piatti della cucina napoletana e dove provarli

Conoscete tutti i piatti tipici della cucina napoletana? Se la risposta è no e volete fare un viaggio gastronomico in questa meravigliosa terra, siete capitati nell’articolo giusto. Tra amiche napoletane, libri e siti di ricette, ma soprattutto dopo un weekend all’ingrasso nella bellissima Napoli, ho deciso di scrivere questo articolo per farvi scoprire tutti i piatti della cucina napoletana che dovete assolutamente provare durante il vostro soggiorno nella bella città partenopea…

Dolci Napoletani

I dolci napoletani più famosi e dove assaggiarli

Come resistere alla tentazione di assaggiare i più buoni dolci napoletani? In questa terra ricca di tante tradizioni gastronomiche tramandate nei secoli, anche i dolci sono parte della cultura locale e assaggiarli tutti significa scoprire i segreti della vera tavola partenopea. Si passa dai dolci più semplici, ad altri dalla difficile preparazione, ad altri ancora preparati con ingredienti della tradizione povera, come il miglio. Una cosa c’è che li accomuna tutti…

Cosa vedere a Napoli

Napoli dai mille colori

Viva, chiassosa, briosa, Napoli è una città che si fa riconoscere e rimane sulla pelle, nel cuore. La sua gente, le sue vie, i suoi palazzi, le sue strade e i suoi quartieri raccontano tutta un’altra Italia. Qui il Bel Paese assume sfumature diverse, colori unici…