Home » Appunti di viaggio » Italia » Piemonte

Piemonte

Se vi state chiedendo quali siano le cose più belle da vedere in Piemonte siete capitati nel posto giusto.

Il Piemonte è una regione dalle mille sorprese. Basti pensare ai suoi romantici laghi, come il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. E’ poi terra di montagne, tra cui spiccano altissime vette come il meraviglioso Monte Rosa. Per non parlare delle sue colline di vigneti, tra le più belle d’Italia. E infine, come non citare gli incredibili paesaggi della pianura, dove distese di risaie creano degli scorci a dir poco pittoreschi.

E se la natura regala panorami unici, non dimentichiamoci dei caratteristici borghi e della bella Torino, antica capitale d’Italia, famosa per i suoi eleganti palazzi, le antiche vie e le sontuose regge che gli conferiscono un’atmosfera molto regale.

Infine il Piemonte è terra dei grandi tour enogastronomici, dove scoprire i prodotti della sua terra, i pregiati vini e perché no anche la deliziosa carne.

Il nord – Verbano-Cusio Ossola, Vercelli, Novara e Biella:
Il meglio delle Valli Ossolane
I borghi più belli della Val d’Ossola
I tesori della Val Sesia

Borghi Val d'Ossola

I borghi più belli della Val d’Ossola

La Val d’Ossola non è solo montagne, trekking ed escursioni, ma è anche regioni di antichi borghi che, con le caratteristiche casette in pietra, le strette viuzze e le piccole chiesette lo rendono un territorio unico tutto da scoprire, fatto anche di tradizioni e una cultura lunga secoli. I borghi che andremo a scoprire, seppur non sono molto grandi, sono uno più pittoresco dell’altro e caratterizzati da una vista unica sulle montagne circostanti, che li rendono delle vere oasi di pace. Partiamo quindi alla scoperta dei borghi più belli della Val d’Ossola…

Valli Ossolane

Il meglio delle Valli Ossolane

Fuori dalla maggior parte delle rotte turistiche, all’estremo nord del Piemonte e a confine con la vicina Svizzera, si trovano le pittoresche Valli Ossolane, 7 valli incontaminate dove potrete vedere laghi montani dalle acque cristalline, percorrere svariati sentieri e godervi la vista di paesaggi unici. In questi luoghi, sarà semplice staccare dalla routine di ogni giorno e dallo stress della città e vivere un’esperienza nella natura a 360°…