Home » Appunti di viaggio » Italia » Toscana

Toscana

La Toscana è una delle terre più caratteristiche da visitare in Italia, con alcune delle cose più belle da vedere del Belpaese. Come non innamorarsi dei suoi borghi antichi dall’aria medievale e rinascimentale, delle valli punteggiate da vigneti come quella del Chianti e della Val d’Orcia, della sua natura incontaminata come nella Maremma. Infine come non citare la costa dal mare cristallino e con alcune delle Isole più belle d’Italia, come l’Isola d’Elba e del Giglio… e poi c’è la bella Firenze, punta di diamante di questa meravigliosa terra.

Qui potete immaginare gli itinerari più disparati: da quelli per i borghi antichi, a quelli gastronomici per scoprire i prodotti di questa terra. Infine, anche le coste regalano un mare meraviglioso dove godersi la bella estate italiana.

Oltre a questo, la Toscana è terra di tradizioni, come quella del Carnevale di Viareggio o di altri appuntamenti durante l’anno che rendono questa terra meta costante di turisti.

Partiamo quindi  scoprire le cose più belle da vedere in Toscana.
Firenze:
Cosa vedere a Firenze
I Musei di Firenze da non perdere
5 Romanzi per viaggiare con la fantasia a Firenze

Siena:
Cosa vedere a Siena
Il Duomo di Siena
7 Cose da fare a Siena

La Val d’Orcia:
Weekend in Val d’Orcia
I borghi più belli da vedere in Val d’Orcia
7 Cose da fare in Val d’Orcia

Cosa fare a Siena

7 Cose da fare a Siena

Come in ogni città che ho amato ed ammirato non può mancare il consueto appuntamento con la rubrica “7 cose da fare a…” e questa volta vi porto a Siena. Seppur non grandissima, Siena è una meravigliosa città Toscana dall’aria medievale, piena di storia e che segue ancora antichissime tradizioni. In queste righe voglio parlarvi di alcune delle esperienze più belle da fare nella bella città Toscana, dalle più gettonate a quelle che più mi hanno colpito e rubato il cuore…

Cosa vedere a Siena

Siena: cosa vedere in un giorno

A chiusura di una fantastica vacanza in Val d’Orcia non poteva certo mancare una tappa a Siena, la città del Palio e delle contrade, di una delle piazze più belle d’Italia, di un Duomo tra i più eleganti e sfarzosi e tante, tantissime altre cose da vedere. Quando si parla di bellezza a Siena non ci si riferisce solo ai suoi monumenti, ma anche all’aria medievale che si respira per le sue strade, dove non è difficile di incontrare sbandieratori, l’appartenenza alle contrade è ancora forte e antichi drappi vengono appesi ai caratteristici palazzi in mattoncini rossi. E poi ancora una forte tradizione enogastronomica, che rende questo viaggio ancora più speciale e Siena una città indimenticabile…

Visita al Duomo di Siena

Visita al Duomo di Siena: tutti i suoi segreti

Il Duomo di Siena, dedicato a Santa Maria Assunta, è una delle cattedrali più belle d’Italia nonché una della attrazioni principali di Siena e… sinceramente, ma quanto è bello? Elegante, fiero, maestoso, è un vero capolavoro dell’architettura e dell’arte. Al suo interno sono custoditi preziosi affreschi, statue e opere d’inestimabile valore, grazie al genio dei più grandi artisti del tempo. C’è talmente tanto da vedere al suo interno, che non ho potuto non dedicargli un intero articolo. Mettetevi quindi comodi che partiamo per una visita al Duomo di Siena…

Borghi Val d'Orcia

Val d’Orcia: a caccia dei borghi più belli da vedere

I meravigliosi borghi della Val d’Orcia sono uno dei motivi principali per programmare una visita in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. L’aspetto medievale e la posizione privilegiata in cima alle colline, dalle quali godere dei più bei panorami della Val d’Orcia, sono solo alcune delle loro caratteristiche più belle. Ma i borghi non sono solo questo! Le tipiche vie del centro mostrano tutto il loro fascino con gli antichi edifici, le storiche chiesette e i famosi bagni termali naturali. In più è proprio nei borghi della Val d’Orcia che si respira la vera atmosfera senese, tra antiche osterie che vi fanno scoprire i sapori del territorio e le persone gentili del posto, che accolgono i viaggiatori sempre calorosamente. In questo articoli tutti i borghi che ci hanno conquistato e ci hanno fatto scoprire la vera essenza della Val d’Orcia…

Romanzi su Firenze

5 romanzi per viaggiare con la fantasia a Firenze

A volte non è necessario prendere un volo, un treno o l’auto per scoprire e vivere una città. Un libro ha il potere di evocare luoghi e portarti in viaggio per il mondo e, alcune volte, ti aiuta a scoprire posti unici, la storia e la cultura di un territorio che altrimenti non si sarebbero conosciuti. Da qui, ho unito due mie grandi passioni, la lettura e i viaggi, per potarvi a scoprire Firenze attraverso cinque incredibili romanzi…