Home » Appunti di viaggio » Italia » Lombardia

Lombardia

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso: cosa vedere

Appartati cortili, un’antica chiesa e un campanile affacciato sul lago sono solo alcune delle cose più belle che si possono vedere visitando l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un luogo di pace edificato tra le rocce di un promontorio a picco sul meraviglioso Lago Maggiore. Se avete in programma un bel weekend sulle rive del Lago Maggiore, non dimenticatevi di visitare questo luogo appartato, ma incredibilmente bello…

Percorso Sacro Monte di Varese

Il percorso del Sacro Monte di Varese

Non è sempre necessario andare lontano da casa per poter ammirare incantevoli posti e questo è il caso del Sacro Monte di Varese, un luogo spirituale immerso nella natura alle pendici del Monte di Velata, da dove vedere una delle più belle viste di Varese e dei suoi dintorni. il Sacro Monte di Varese è un luogo ricco di storia, dove trovare anche alcuni dei Musei più antichi e belli della città e alcune delle opere pittoriche più importanti della Lombardia. Per non parlare del panorama che si vede da lassù: solo questo vale la fatica (non troppa) della salita…

Visitare le terrazze del Duomo di Milano

Le Terrazze del Duomo di Milano

Se volete ammirare in tutto il suo splendore lo skyline del capoluogo lombardo dovete assolutamente visitare uno dei suoi luoghi più suggestivi: le terrazze del Duomo di Milano. Vi ritroverete a camminare in un vero e proprio museo a cielo aperto, in una foresta di marmo tra guglie e statue. Qui, oltre che vedere da vicino il simbolo religioso per eccellenza della città, potrete ripercorrere 600 anni di storia di Milano. Il tutto in una cornice unica grazie alla vista sulla città. Infine, è proprio da quassù che la Madonnina vestita d’oro, simbolo di Milano, la veglia e la protegge dall’alto. Un tour meraviglioso, tra terra e cielo, in uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di tutta la città…

Morbegno in cantina

Nella città di Morbegno, in Valtellina, ogni anno vengono organizzati a cavallo tra il mese di settembre e ottobre tre weekend di degustazione vini. Questo evento, giunto alla XXIII edizione, consente di visitare le cantine di edifici storici del paese, assaggiando vini locali.