Home » Europa » Finlandia » Hotel da sogno in Lapponia da dove vedere l’aurora boreale (aurora cabins)

Hotel da sogno in Lapponia da dove vedere l’aurora boreale (aurora cabins)

da | Gen 28, 2024

Tempo di lettura: 8 minuti

Costosi sono costosi, ma in quale altra parte del mondo potete passare una notte sotto le stelle e magari con un cielo in cui risplende l’aurora boreale? Nella fase di ricerca degli hotel dove dormire in Lapponia finlandese, secondo me vale la pena considerare di passare anche solo 1 notte in quelle che chiamano “aurora cabin view”. Si tratta di un cottage immerso nella natura finlandese e nel buio più completo con tanto di soffitto (e in alcuni casi non solo) a vetri, dal quale godersi tutta la bellezza dell’aurora boreale – se siete fortunati ovviamente.

La scelta però è davvero molto ampia! Da Rovaniemi a Levi e da qui a Inari, ci sono ovunque sparse qua e là strutture da mille e una notte da dove ammirare il cielo stellato. Godersi l’aurora boreale da qui invece è tutta un’altra storia perché purtroppo quella è totalmente in mano alla natura e vi dirò, anche il meteo
non ci azzecca molto… ma questo è tutta un’altra storia che vi narrerò in un altro articolo.

Tornando ai meravigliosi luoghi dove dormire, io personalmente ero indecisa tra diversi hotel e prima di prendere la mia decisione li ho “studiati” per bene. Qui sotto quindi vi riporto tutti gli hotel che personalmente avrei scelto, posti dove godersi la natura, i cieli lapponi, se siete fortunati l’aurora boreale, ma anche dove rilassarsi e farsi coccolare.

Piccola premessa: le foto che vedete qui per ogni hotel sono prese dai siti ufficiali – tranne quelle del Northern Lights Rach – e modificate secondo il mio stile.

Dove Dormire 

Hotel in Lapponia tra i più belli dove vedere l’aurora boreale: Northern Lights Ranch

Dove dormire hotel in Lapponia aurora boreale
Northern Light Ranch
Ounasjoentie 1619 – 99140 Köngäs, Finland

Per me è stato molto difficile scegliere dove alloggiare, soprattutto considerando che più di una notte per me sarebbe stato economicamente troppo. Detto questo la mia scelta è ricaduta sull’hotel che ho trovato più particolare, diciamo un po’ fuori dal comune. E così eccoci qui, al Northern Light Ranch.

Come l’ho trovato? Banalmente mi sono fatta ispirare da Instagram: una foto qua, qualche stories là e le jeux sont fait, avevo trovato il mio hotel dei desideri in Lapponia.

Quello che mi ha convinto di più di questo luogo è stata la particolarità della “cabin” che ci avrebbe ospitato. Design ultra moderno ed elegante grazie a 2 lati a vetrate più il soffitto. Insomma, mi sembrava qualcosa di nuovo e diverso rispetto ad altre strutture viste.

Situato a circa ’20 minuti da Levi in auto, questo posto è immerso in un silenzio e in un’atmosfera magica. Oltre alle cabin super belle ed eleganti, il ristorantino dell’hotel è davvero molto buono e che offre piatti davvero ricercati e gustosi, seppur il costo non sia proprio contenuto per la sola cena.

Se volete poi rilassarvi e la vostra camera non ha sauna e vasca idromassaggio calda esterna, potete usufruire (pagando a parte) di quella dell’hotel. Oppure potete dar da mangiare alle renne del ranch o abbrustolire marshmallow davanti al fuoco e una bella cioccolata calda. Insomma, le attività qui non mancano e se non vi bastano, l’hotel vi aiuta a organizzare escursioni con gli husky, oppure a caccia di aurora boreale e molto altro.

Il costo si aggira intorno ai 450 euro in alta stagione, esclusi i pasti e qualsiasi attività. Diciamo tra gli hotel con vista cielo e aurora boreale in Lapponia tra i più economici!

Scopri di più: Northern Lights Ranch

Aurora boreale e bellezza all’Arctic TreeHouse Hotel in Lapponia

Hotel Lapponia dove vedere aurora boreale
Arctic TreeHouse Hotel Lapponia
Tarvantie 3 – 96930 Arctic Circle, Finland

Probabilmente questa sarebbe stata la mia prima scelta se non fosse stato per il costo. Questa aurora cabin infatti si è praticamente rivelata una delle più costose della Lapponia finlandese con tariffe che in alta stagione si aggirano tranquillamente tra i 600 e gli 800 € per notte escluso qualsiasi pasto o servizio. Per questo, un po’ amareggiata e delusa, ho deciso di prenotare altrove.

Detto questo,l’Actic TreeHouse è uno degli hotel più belli e particolari con vista cielo e aurora boreale dove dormire in Lapponia. La sua struttura rettangolare immersa nella foresta lappone offre scorci meravigliosi e siete tra i più fortunati, è possibile godersi tutta la magia dell’aurora nel caldo di un cottage elegante. Infatti, le stanze tra cui potete scegliere – la Suite, l’Executive Suite e la Glass House – sono esclusivamente in stile scandinavo e con dettagli curati e ricercati che le rendono davvero uniche. Alcune hanno anche sauna privata o vasca da bagno con vista. Insomma, un posto dove, immersi nella natura, ci si può godere anche il relax.

Qualora voleste, potete includere nel vostro soggiorno la colazione, oppure i pasti dato che la reception, oltre che offrire un luogo di ritrovo, ha un elegante ristorante dove poter fare una cena con piatti tipici della tradizione. Altrimenti, alcune suite sono dotate anche di angolo cottura: insomma almeno sui pasti potete risparmiare.

Infine, come quasi tutte le strutture di questo tipo, basterà rivolgersi a loro per organizzare il vostro tempo, tra gite in motoslitta, visite agli allevamenti di renne e molto molto altro.

Scopri di più: Arctic TreeHouse Hotel

Apukka Resort, l’hotel in Lapponia per l’aurora e le attività più belle

dove dormire lapponia hotel per aurora boreale
Apukka Resort
Tutkijantie 28 – 96900 Rovaniemi, Finlandia

Se volete dormire in una struttura completa di ogni servizio, l’Apukka Resort fa al caso vostro, infatti scegliere di dormire in Lapponia in hotel come questo non significa solo avere l’opportunità di godersi la bellezza dell’aurora boreale da camere panoramiche, ma anche poter fare qualsiasi attività a Km zero.

Corse in slitta con gli husky, visita e giro con le renne, uscite in motoslitta, gite a cavallo, escursioni a caccia dell’aurora, passeggiate con le ciaspole, sauna e bagno in lago ghiacciato… insomma le attività che offrono sono davvero tantissime. Se dormite qui potete dimenticarvi l’auto e godervi tutta la bellezza della Lapponia finlandese da un unico posto (anche se lo sconsiglio perché una delle cose più belle è proprio girare qui e là e scoprire la bellezza di questo territorio e i suoi incredibili panorami).

Oltre alle attività, il ristorante dell’Apukka Resort è ben quotato, uno dei migliori della zona. Offre piatti della tipica cucina finlandese

Prima di prenotare il vostro soggiorno, date un occhio al sito ufficiale del resort dove spesso sono proposti pacchetti a prezzi scontati. Di norma una notte qui in alta stagione costa circa 600€. Questo poi aumenta se volete un igloo superior o aggiungere i pasti.

Scopri di più: Apukka Resort

Northern Lights Village: semplicità ed eleganza

Hotel Lapponia Aurora Boreale
Northern Lights Hotel
Muoniontie 1554 – 99130 Sirkka, Finland; Rovaniementie 3222E – 99830 Saariselkä; Finland

Se penso alle aurora view cabin in Lapponia, le prime strutture/forme a venirmi in mente sono proprio quelle del Northern Lights Village: cottage in immersi nella natura, con solo uno spicchio di tetto a vetro che vi consente di vivere la vostra privacy (non che non sia possibile nelle altre), ma poter anche ammirare il cielo stellato della Lapponia e, ovviamente le famose Northern Lights.

Tra tutte, queste cabine sono tra le più instagrammate e a ben vedere! Sono davvero molto belle, con interni semplici, ma accoglienti ed eleganti.

Il Northern Lights Village lo potete trovare sia a Levi, 160 km a nord di Rovaniemi, che a Saariselkä, non troppo distante da Inari e Ivalo, dove è situato anche l’aeroporto più vicino.

Anche qui organizzano per voi le attività più disparate e più belle che si possono fare in Lapponia: non mancano renne, husky, slitte, tour a caccia dell’aurora e molto altro. Inoltre, potete anche provare alcuni piatti tipici della cucina lappone nell’elegante ristorante dell’hotel, a disposizione sia degli ospiti che non.

Per quanto riguarda il prezzo, si allinea a quello degli altri suggeriti sopra: in periodo di picco i prezzi arrivano intorno ai 500 euro a notte esclusi i pasti e qualsiasi attività. Comunque oltre a booking, guardate il sito ufficiale dove spesso vengono proposti pacchetti con incluse anche attività.

Scopri di più: Northern Lights Village

Northern Lights Glass Igloo, perfetto per una fuga romantica in Lapponia

Dove dormire in Lapponia Hotel Aurora Boreale
163 Tapparaniementie – 97610 Rovaniemi, Finlandia

Volete fare l’esperienza di dormire in un igloo di vetro? Allora questa è la struttura che fa al caso vostro perché è il luogo perfetto dove godersi tutta la magia dell’aurora boreale grazie alla sua struttura UNICA – sempre che si palesa ovviamente.

Nella mia top list dei luoghi dove dormire in Lapponia, il Northern Lights Glass Igloo è, come decantano nella descrizione, il posto perfetto per una fuga romantica, senza però sacrificare la comodità di trovarsi accanto ad un aeroporto – quello di Rovaniemi – e a punti “turistici” come il Santa Claus Village. Aggiungo anche che, nonostante sia immerso nella foresta, non è così complicato raggiungerlo se avete l’auto con le gomme giuste (chiodate).

Cos’altro dirvi? Questo piccolo “igloo” di vetro è situato sulle sponde di un lago. Questo lo rende bello d’estate perché che permette un’esperienza immersiva nella natura della Lapponia finlandese, ma soprattutto d’inverno. Infatti, è proprio sulle rive dei laghi che si ha la miglior visuale di un’aurora danzante nel cielo.

Una cosa da sapere prima di prenotare questa struttura: non essendo un hotel, ma piuttosto un piccolo appartamento, non offre alcuni servizi come le escursioni o semplicemente un ristorante o bar. Mentre il primo punto trova facile risoluzione appoggiandosi ai tanti tour operator che operano in zona, alla seconda sappiate che l’igloo ha una cucina, quindi potrete preparare la vostra cenetta con vista. Inoltre, la struttura ha a disposizione una vasca esterna e sauna con tanto di vista. Insomma, un posto oltre che romantico, perfetto per isolarsi, rilassarsi e godersi il panorama.

Parliamo di costi: una notte in alta stagione si aggira intorno al 550€.

Scopri di più: Northern Lights Glass Igloo Getaway For Couples

Che dire…

Difficile sceglierne una, vero? Sicuramente qualsiasi sarà la vostra scelta non sbaglierete perché tutte quelle consigliate sono tra le più belle, famose, consigliate e con recensioni positive della Lapponia finlandese.

Se invece siete ancora indecisi se spendere così tanti soldi per un’esperienza di questo tipo, sappiate che se siete tra i fortunati a dormire in un hotel come questo e vedere l’aurora boreale, allora diventerà una di quelle esperienze senza prezzo e che vi porterete dentro per sempre.

Ancora indecisi?

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading...