Home » Appunti di viaggio » Europa » Polonia » I Mercatini di Natale a Varsavia

I Mercatini di Natale a Varsavia

I mercatini di Natale a Varsavia

Le luci di Natale fanno risplendere Varsavia, una città dal passato difficile ma che ora brilla come non mai, soprattutto durante il Natale, quando vengono organizzati i folkloristici Mercatini di Natale.

L’atmosfera in questo periodo dell’anno in città è magica. Passeggiando per le vie del centro tutte illuminate, tra le bancarelle di dolciumi o dall’invitante profumo di birra calda e cioccolata, si ritorna ad essere piccini piccini e a godersi le vere tradizioni del Natale.

I mercatini di Natale del centro

Le principali vie del centro, come ul. Krakowskie Przedmieście, sono tutte illuminate a festa, con luci ed installazioni ovunque. Tra una scatto con Babbo Natale e una foto ricordo tra mille decorazioni natalizie, raggiungerete il centro storico, dove sorge il Castello di Varsavia.

La facciata del castello è illuminata da enormi fiocchi di neve e tante decorazioni e sulla piazza un’enorme albero di Natale accende l’atmosfera. Verso sera poi artisti di strada che cantano e ballano, mangiafuoco e giocolieri intrattengo i tanti turisti e cittadini che attendono il Natale.

A partire dalla piazza costeggiando le mura della città vecchia, il Barbakan, entrate poi nel vivo dei mercati di Natale di Varsavia. Si tratta di un vero e proprio villaggio con tanto di ingresso e soldatini di legno a vegliare gli accessi.

La maggior parte delle casette di legno accolgo leccornie della tradizione polacca, oltre a vino e birra calda e alla deliziosa cioccolata calda.

Oltre a food&wine, potrete trovare tanti allestimenti natalizi, tutte le decorazioni per abbellire il vostro albero di Natale e pezzi di artigianato locale.

Altro punto assolutamente da raggiunge è l’antica piazza del mercato, conosciuta come Rynek Starego Miasta, racchiusa in antichi palazzi uno più bello dell’altro. Qui ancora chalet in legno vendono cibo e bevande oltre che una grande pista di pattinaggio crea un divertente diversivo per scaldarsi un po’ da freddo polacco. Un posto davvero suggestivo 🙂

Le decorazione a Palazzo Wilanów

Uno dei luoghi più belli da visitare a Varsavia durante il periodo natalizio è proprio Palazzo Wilanów, i cui giardini si illuminano creando un’atmosfera unica. Difficile da descrivere, facile rimanerne affascinati.

L’unica nota dolente è che Palazzo Wilanów non si trova nel centro di Varsavia, ma a 13 Km circa da centro. Potrete raggiungerlo facilmente con un Uber per pochi euro.

Il costo del biglietto d’ingresso è di circa 20 zl (mentre scrivo ci sono dei lavori in corso, il prezzo è le aree accessibili potrebbero variare).

Alcuni consigli per la visita

Quando andare: per quanto riguarda le date e orari, le bancarelle del villaggio sono aperte tutto il giorno. I mercatini iniziano verso la fine di novembre e terminano per l’Epifania. Date un occhio su Google le date precise, in modo da togliervi ogni dubbio 😉

Programmare la visita: il mio consiglio è di dedicare la visita alla città nel primo pomeriggio e appena fa buio godersi la città, le sue illuminazioni e l’atmosfera nel villaggio di Natale. Per qualsiasi informazione, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del turismo polacco.

Cosa indossare: indossate abiti caldi, con maglie e pantaloni termici. Durante il nostro soggiorno le temperature non sono mai scese sotto lo zero, ma stare all’aria aperta tutto il giorno fa penetrare il freddo fin nelle ossa. Consiglio infatti una capatina alla cioccolateria Wedel per una buona cioccolata calda. Altrimenti, tra le tante bancarelle non mancheranno varie bevande calde che vi scalderanno anima e corpo, come vin brûlé e la tradizionale birra calda aromatizzata con chiodi di garofano, liquore alla ciliegia e una spolverata di cannella. Deliziosa!

Che dire…

Varsavia è una città che mi ha davvero colpito moltissimo (a breve online un articolo su questa incredibile città). L’atmosfera di Natale, il buon cibo e la cordialità dei suoi cittadini hanno reso il mio viaggio natalizio unico.

Comunque tutte le città europee durante il Natale diventano magnifiche e Varsavia non è da meno. Se volete però un’altra idea su dove passare le vacanze natalizie vi consiglio Monaco di Baviera:

Quindi non mi resta che augurarvi Buon Viaggio e Buone Feste 😀


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.