Menu
Canada / Nord America / Sapori dal Mondo

I migliori bagel di Montreal

Bagel di Montreal

Avete mai sentito parlare dei bagel di Montreal? Una delle cose più iconiche di questa città sono i suoi famosi bagel, cioè quei deliziosi panini con il buco in mezzo e con sopra una cascata di semini di sesamo o papavero.

Essendo già un’amante di questi semplici panini e, dopo aver scoperto che a Motreal potevo mangiare i veri ed inimitabili bagel della tradizione, ho fatto varie ricerche e ho scoperto le più antiche e buone Bakery di Montreal. Di seguito infatti troverete 3 indirizzi assolutamente da annotare nei vostri appunti di viaggio 🙂

La scelta è ricaduta su queste bakery perché non sono solo le storiche della città, ma sono considerate le migliori. In effetti si impegnano a sfornare tutto il giorno questi deliziosi panini per tutti i gusti: salati, ripieni di salmone e formaggio spalmabile, oppure i famosi bagel ai semi di papavero o ai semi di sesamo; altrimenti si passa a quelli dolci, con i mirtilli oppure con le gocce di cioccolato. Ancora oggi al pensiero mi viene l’acquolina in bocca.

Se anche voi siete degli amanti dei bagel (anche se non lo siete dovete comunque provarli) prendete nota di questi nomi e indirizzi 🙂

Fairmount Bakery

📍 Indirizzo: 74 Fairmount Avenue West
👉🏻 Sito: Fairmount Bakery

Questa è la più antica Bakery di Montréal, a questo indirizzo dal 1949. E’ proprio da quella data che questa Bakery sforna i suoi famosi Bagel tramandandosi la ricetta da generazione in generazione per produrre gli inimitabili e squisiti Faimont Bagel.

La Bakery è in uno storico edificio di mattoncini rossi, abbastanza anonimo e defilato che ricorda una classica panetteria; però un enorme insegna vi aiuta a capire che siete nel posto giusto.

Potrete scegliere tra vari tipi di deliziosi bagel: dolci e salati, ripieni, da consumare al momento oppure da comprare confezionati. Ovviamente ci sarà un po’ di coda, ma ne vale la pena e se c’è troppo casino potete tornare quando preferite, tanto è aperto 24h su 24.

L’idea è quella di panetteria, non potrete quindi consumarli al suo interno. Oltre ai classici, vi consiglio di provare quelli ai mirtilli, sono davvero deliziosi 😉

St-Viateur Bagel Shop

📍 Indirizzo: 263 Saint-Viateur Street West
👉🏻 Sito: St-Viateur Bagel Shop

St-Viateur Bagel Shop
L’esterno della famosa Bakery St-Viateur Bagel Shop

Poco distante dalla Fairmount Bakery nacque nel 1957 un’altra delle più iconiche boulangerie che scrissero la storia dei bagel in questa città, appunto St-Viateur Bagel Shop.

La riconoscerete per le sue grandi vetrine verdi che vi accolgono in un mondo di deliziosi bagel di tutti i tipi, fatti seguendo la fedele ricetta che ha reso questo luogo uno dei più famosi della città e non solo.

All’interno si sfornano 24h su 24 questi panini con il buco in mezzo dai gusti più disparati, dai più classici ai più elaborati come quelli alle uvette.

Anche qui ci sarà un po’ di coda, ma vi consiglio di provarne uno e se proprio dovete optare per un singolo gusto scegliete il bagel alle uvette.

Purtroppo non è possibile sedersi e gustarli al suo interno, dall’aspetto è solo una semplice panetteria dove acquistarli. Anche questo negozio è aperto 24h.

Bagel St-Lo

📍 Indirizzo: 5411 Verdun Street
👉🏻 Sito: Bagel St-Lo

Questa bakery dall’aria più moderna è stata fondata solo nel 2014, ma già si è guadagnata la fama di una delle migliori della città.

La ricetta rispetta la tradizione, portando un pizzico di innovazione e mixando ingredienti nuovi.

L’aria è molto diversa rispetto le altre due storiche Bakery: è un locale raffinato, dove potrete anche fermarmi per un pranzo e provare i loro deliziosi piatti. Davvero molto bello e tipico 😉

Alcuni consigli

Se avete poco tempo e dovete scegliere una di queste Bakery, puntate su quelle più storiche, sicuramente molto più folkloristiche. Sappiate però che in città c’è l’imbarazzo della scelta e troverete boulangerie (panetterie) e rivenditori di bagel in ogni angolo della città e in tutti i quartieri.

Inoltre, vi voglio dare un’idea molto carina per un pranzo alternativo: acquistate i gustosissimi bagel di Montreal e mangiateli al Parc du Mont-Royal. La vostra pausa pranzo si trasformerà in un picnic con vista sulla città che vi lascerà stupefatti.

Una ricetta unica

Scrivendo questo articolo ho scoperto una cosa molto curiosa, ossia che da sempre esiste una guerra tra i NY Bagel e i Montreal Bagel.

Quali sono i più buoni? Difficile a dirsi, perché il sapore è molto diverso e quello che cambia è proprio il procedimenti di cottura.

Infatti, i bagel di Montreal, sono famosi per la loro dolcezza e croccantezza che deriva dal metodo di cottura. Prima vengono bolliti in acqua e miele; dopo vengono cotti in un forno a legna ad altissima temperatura in modo tale che si dorano e diventano croccanti all’esterno ma morbidissimi dentro.

Gli ingredienti principali sono: uova, farina, zucchero, sale, acqua, miele e l’immancabile sciroppo d’acero. Poi, semi di sesamo o papavero per creare i bagel più tradizionali, oppure uvette, mirtilli secchi o gocce di cioccolato per ricreare qualcosa di unico, a voi la scelta 🙂

Che dire…

Sarà una cosa banale, ma se si vuole provare qualcosa di veramente tipico in un Paese dove c’è ben poco da scoprire a livello enogastronomico, assaggiare i Bagel di Montreal è un’ottima soluzione. Sono una delle cose più iconiche della città.

Spero piaceranno anche a voi tanto quanto sono piaciuti a noi e di avervi fornito tutti gli indirizzi giusti per provare queste prelibatezze tutte canadesi.

Non perdetevi poi l’articolo dedicato alla città e a tutte le sue bellezze:


No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: