Home » Italia » Liguria

Liguria

Terra di antichi borghi appollaiati su scogliere a picco sul mare, di incredibili trekking e di paesaggi unici, la Liguria offre un ventaglio di attrattive una più bella dell’altra e moltissime cose da vedere.

Se da un lato, nella Riviera di Levante, i caratteristici borghi delle Cinque Terre e Portofino sono tra le mete più gettonate per chi è alla scoperta della Liguria, nella Riviera di Ponente ci sono altrettanti luoghi da non perdere. Tra le cose da vedere in questa zona della Liguria non si può non visitare Sanremo, Imperia, Noli e molto altro ancora.

Infine Genova si mostra come una città unica, un’antica repubblica marinara che ha fatto del suo porto un punto di riferimento per l’economia dell’area e che mostra la sua bellezza negli antichi carruggi della città.

Riviera di Levante:
Cosa vedere alle Cinque Terre
Cinque Terre in Treno 
Il Parco di Portofino: cosa vedere

Parco di Portofino

Il Parco di Portofino: cosa vedere

Visitare il Parco di Portofino con le tante cose da vedere è un estasi per i sensi. Il naso si lascia guidare dal profumo di salsedine, di pini marittimi e di focaccia appena sfornata. Un incanto per gli occhi grazie ai verdi accesi della lussureggiante natura che si mischiano con i colori delle fioriture degli oleandri e delle belle di notte che sono in contrasto con le mille sfumature di azzurro e di blu del mare. L’udito gode della pace regalata dal rumore del onde che si mischia al canto dei gabbiani e al vociare dei turisti. Insomma, il Parco di Portofino è un’oasi di pace in un luogo incantevole. Dopo averla visitata capisco perché è meta esclusiva di pochi: qui si abbandona lo stress e la difficile raggiungibilità consente di mantenere la propria privacy in un paradiso terrestre….

Cinque terre in treno

Cinque terre in treno: info utili, costi e dove dormire

Se state programmando la vostra visita alle Cinque Terre in treno siete capitati nel posto giusto. In questo articolo troverete tanti consigli su come pianificare al meglio il vostro tour tra i più famosi borghi della Liguria. E non solo! Tante le info pratiche tra queste righe, per esempio come funziona la Cinque Terre treno card, i costi e dove dormire…

Cosa vedere alle Cinque Terre

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso: cosa vedere alle Cinque Terre

Che paradiso le Cinque Terre! Questi incantevoli borghi liguri arroccati sulle montagne sono davvero uno dei posti più particolari sinora visti, unici nel panorama italiano e non solo. Non a caso, nel 1997, le Cinque Terre entrano a far parte della lista del Patrimonio UNESCO per l’incredibile spettacolo che offrono e le tante cose da vedere. Eugenio Montale, Boccaccio, Petrarca e molti altri si fecero ispirare dalla bellezza di queste terre e di questi villaggi di pescatori colorati e fatiscenti, dove le case sono addossate l’una all’altra, le barche vengono ormeggiate tra le strette viuzze e chiese e castelli si fanno largo sulle punte più alte delle colline, a picco sul mare. Questi cinque borghi sono qualcosa di magnifico e, come tale, da sempre attira moltissimi turisti, soprattutto negli ultimi anni. Per questo armatevi di pazienza e partiamo per scoprire le cose più belle da vedere alle Cinque Terre…