Home » Italia » Veneto

Veneto

Variopinte cittadine, borghi medievali, colli punteggiati da vigne, città antiche e tradizioni millenarie fanno del Veneto una regione unica da visitare e con tantissime cosa da vedere.

Difficile dire quale siano le esperienze più belle da fare e i tour più interessanti in questa regione.

Verona, Padova, Vicenza, Venezia, Treviso, Rovigo, Belluno sono solo alcune delle città più belle del Veneto da visitare, senza contare tutti i grandi e piccoli borghi.

Poi ancora si passa dal mare alla montagna, con le famose Dolomiti del Veneto, fino alle affollate spiagge di Jesolo e dintorni.

Come non citare poi la lunga tradizione vinicola di questo territorio, dal Bardolino al Prosecco di Valdobbiadene, passando per il Soave, il vino dei Colli Berici e dei Colli Euganei… insomma bianco, rosso, frizzante… ce nè per tutti i gusti!

Partiamo quindi per questo tour alla scoperta del Veneto!

Sui Colli Euganei
I borghi più belli dei Colli Euganei

Le Dolomiti del Veneto
Escursione alle Tre Cime di Lavaredo
Il Lago di Misurina
Il Lago di Sorapis 

Laghi Dolomiti Bellunesi

Una giornata al Lago di Misurina

Ed è tra le cime più belle delle Dolomiti Bellunesi che ho scoperto un luogo spettacolare, il Lago di Misurina. Si tratta di un pittoresco lago alpino dalle acque verde smeraldo, il posto giusto dove programmare una bella giornata, viste le tante cose che si possono fare sia in estate che in inverno. Ad affascinarmi il particolare colore delle sue acque e le distese di pini sulle sue sponde. Poi ancora la natura che lo circonda e le vicine e maestose vette che si specchiano nelle sue acque, che creano un’atmosfera unica e lo rendono un luogo davvero pazzesco…

Sentiero Lago di Sorapis

Sentiero 215: rotta verso il Lago di Sorapis

Il Lago di Sorapis è il gioiello delle Dolomiti Bellunesi e non solo per modo di dire, visto il suo incredibile color turchese che ricorda proprio un topazio. Unico nel suo genere, il Lago di Sorapis è raggiungibile solo attraverso un impervio sentiero, il numero 215, che si presenta di media/alta difficoltà e che non va assolutamente sottovalutato. Partiamo quindi a scoprire questa incredibile escursione e tutti i consigli per affrontarla al meglio…

Escursione Tre Cime Lavaredo

Escursione alle Tre Cime di Lavaredo

Patrimonio UNESCO dal 2009, le Tre cime di Lavaredo sono considerate il simbolo delle Dolomiti, meta di molti turisti pronti a scoprire con un’escursione più bella dell’altra la loro naturale bellezza e gli incredibili paesaggi circostanti. A vederle ricordano tre capolavori architettonici, ma qui l’unica artista è la natura, che ha formato questo massiccio spettacolo di roccia calcare, che assume le più belle sfumature del grigio e del blu. Varie le escursioni da poter programmare, alcune più semplici, altre per i più esperti, ma tutte accomunate da paesaggi unici, per una vacanza into the wild…

I borghi più belli dei Colli Euganei

I borghi più belli dei Colli Euganei

Nel Parco dei Colli Euganei, un’area verde della Pianura Padana famosa per i suoi piccoli e grandi colli punteggiati da vigne, si possono scoprire alcuni borghi medievali molto pittoreschi, tra i più famosi d’Italia per la loro antica storia. Immersi nella natura, i borghi dei Colli Euganei sono famosi per le loro pittoresche stradine, i castelli, le antiche chiese, le fonti termali e le sfarzose ville. Per finire, ma non meno importante, qui la cucina è tutta da scoprire, infatti c’è una forte tradizione enogastronomica che rende questa terra perfetta per staccare dalla routine e fare un viaggio a 360°. Immergiamoci ora nelle bellezza dei Colli Euganei e andiamo a scoprire i suoi borghi più belli e quelli nei dintorni di questo territorio…